Indicazioni legali
Trattasi di HOST persona fisica operante al di fuori della propria eventuale attività professionale. L’HOST è sottoposto agli obblighi di cui alle normative relative alla regolamentazione delle CAV o LT.
La disponibilità dell’ALLOGGIO ( sia CAV che LT ) viene concessa contestualmente alla consegna delle chiavi, con check in dalle ore 13.30.
Il GUEST, consapevole del pregiudizio che potrebbe causare all’HOST e ad eventuali altri successivi inquilini in arrivo, dovrà lasciare l’ALLOGGIO libero da persone e cose, senza necessità di disdetta entro le ore 10:00 del giorno di check out. L’ALLOGGIO viene consegnato pulito, dotato di biancheria da letto e da bagno e arredato e fruisce di elettricità, gas e acqua fredda e calda i cui costi, in deroga a quanto previsto dal Codice Civile, sono a carico dell’HOST, come tutte le spese condominiali. In aggiunta al CANONE il GUEST verserà separatamente, al momento del CHECK IN, in linea con quanto eventualmente richiesto dalla normativa comunale applicabile e con quanto previsto dall’Art. 4 D.L. n. 50/2017, convertito con modificazioni in L. n. 96/2017, l’importo della imposta di soggiorno correttamente calcolato in funzione dei soggetti che pernottano nell’ALLOGGIO. Al fine di ottemperare agli obblighi generici di reciproca correttezza e di trasparenza nonché a quelli specifici in materia di registrazione e comunicazione alla Questura delle generalità degli alloggiati previsti dall’Art. 109 T.U.L.P.S. il GUEST renderà disponibili all’HOST, anche prima dell’arrivo, idonei documenti identificativi. In caso di mancata presentazione dei detti documenti l’HOST può precludere la disponibilità dell’ALLOGGIO senza che nulla gli possa essere imputato e/o addebitato neppure a titolo di danno. Il GUEST non potrà ricevere ospiti/ familiari oltre quelli dichiarati al momento della prenotazione. Il GUEST è interamente responsabile della custodia dell’ALLOGGIO e del suo contenuto a partire dal momento del CHECK IN ed è tenuto al risarcimento dei danni eventualmente causati dal GUEST o dai suoi ospiti; il GUEST non può concedere l’ALLOGGIO in sublocazione o in comodato o altrimenti in uso a terzi.
I TERMINI DI PRENOTAZIONE sono rigidi per cui le date di prenotazione vengono bloccate solo previo versamento da parte del GUEST di una somma pari al 40% dell’importo dell’intero canone di locazione, da imputarsi, ai sensi di legge, a titolo di acconto.
In considerazione della peculiarità e brevità della fruizione dell’ALLOGGIO, il GUEST, qualora venisse meno, in tutto o in parte, l’esigenza di utilizzare l’ALLOGGIO per il periodo concordato, non potrà richiedere all’HOST una riduzione, nemmeno parziale, del CANONE pattuito.
L’HOST, qualora non avesse più la possibilità di rendere disponibile l’ALLOGGIO per tutto o parte del periodo concordato, dovrà provvedere a offrire al GUEST idonea alternativa.